AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita: “Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


ALERT

Si informano i dipendenti, collaboratori e consulenti dell'OPI di Latina che nella seduta del Consiglio Direttivo del giorno 19-12-2023 è stata approvata la nuova procedura per le segnalazioni Whistleblowing aggiornata al recente dlgs 24/2023 presente al link https://www.opilatina.it/lt/whistleblowing e nella sezione Amministrazione Trasparente|Altri contenuti|Prevenzione della corruzione


Seleziona un articolo da leggere

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso il gruppo di lavoro sulla Salute di Genere, ha aderito a un progetto sulle pari opportunità di genere nelle professioni ordinistiche. Questo progetto è promosso dalla Fondazione Ossicini e mira ad indagare il ruolo che le relazioni, le competenze e i punti di forza personali possono avere nell'affrontare le discriminazioni di genere.

L'obiettivo della ricerca, a cui partecipano diverse federazioni interordinistiche, è osservare i fenomeni legati al genere nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla percezione delle Pari Opportunità e delle Discriminazioni tra gli iscritti ai vari Ordini Professionali. Inoltre, si vuole indagare il ruolo che le risorse psico-sociali del Life Design - un paradigma teorico/pratico di progettualità (Savickas, 2005) - e le competenze/punti di forza personali possono avere come risorse utili per affrontare tali fenomeni.

Viene quindi richiesto un contributo attraverso la compilazione di un questionario, che richiede circa 25 minuti e non prevede risposte giuste o sbagliate. Ciò che conta è il punto di vista espresso. La partecipazione alla ricerca è assolutamente volontaria e i dati saranno analizzati in forma aggregata.

Il link per accedere e compilare il Questionario sulle Pari Opportunità di Genere nelle professioni ordinistiche è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese, per facilitare la compilazione tenendo conto delle realtà di bilinguismo:

https://it.surveymonkey.com/r/PARI-OPPORTUNITA_FNOPI_IT

https://it.surveymonkey.com/r/PARI-OPPORTUNITA_FNOPI_ENG

La compilazione del questionario dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 26 giugno 2024 e il 25 luglio 2024.

Cordiali saluti

 

La Presidente

Annunziata Piccaro

Gentili Iscritti,
con la presente siamo lieti di informarvi che sono stati attivati nuovi servizi online per semplificare e digitalizzare le vostre interazioni con l'OPI di Latina.

Nell'area riservata della piattaforma dei servizi online, accessibile al link serviziopilt.wbss.it o cliccando su o cliccando direttamente “Accedi all'area personale, è possibile visualizzare e richiedere l'aggiornamento dei propri dati personali, previa autenticazione tramite SPID. Si precisa che tali aggiornamenti sono soggetti all'approvazione dell'Ordine.
Si riporta un riepilogo delle funzioni disponibili:
•    Richiesta di inserimento, modifica o cancellazione:
o    indirizzario (indirizzo residenza, domicilio, domicilio professionale)
o    contatti (email, pec, cellulare, ecc.);
o    titoli di studio post-base;
o    foto di riconoscimento;
o    attività libero professionali.
•    Controllo dello stato di pagamento della tassa d’iscrizione annuale;
•    Consultazione, stampa, pagamento online e generazione della ricevuta di pagamento delle posizioni debitorie nei confronti dell’Ordine.

Vi invitiamo a prendere visione di queste novità e a iniziare a utilizzare i nuovi servizi online, che renderanno più semplici e veloci le vostre interazioni con l'OPI di Latina.

Per qualsiasi chiarimento od assistenza, non esitate a contattare la nostra segreteria negli orari di apertura al pubblico.
 

Cordiali saluti,

 

La Presidente

Annunziata PICCARO

Le Commissioni d'Albo Nazionali hanno elaborato una progettualità volta ad implementare uno strumento operativo ed aggiornato che renda evidenti le specificità delle competenze acquisite dai professionisti iscritti agli Albi.

In questo tutorial vengono presentate le prime nuove funzionalità del Sistema Albo rilasciate dalla Federazione, in particolare per l’area “Formazione post base e status lavorativo”.

Seguendo le istruzioni contenute nel tutorial e nel video in esso richiamato, sarà possibile per ciascun iscritto:

  • identificare e inserire a sistema le competenze che possono essere oggetto di codifica e quindi certificazione nel sistema Albo;
  • favorire l’interazione diretta con il sistema Albo al fine di aggiornare autonomamente il proprio profilo;
  • potenziare la valorizzazione delle specifiche competenze anche all’interno del mondo professionale, e dell’organizzazione professionale per progetti di studio e ricerca o altro utile per lo sviluppo della professione;
  • creare la possibilità per gli iscritti di avere sempre a portata di clic il proprio CV.

 

 

Allegato:

Sfoglia il tutorial.

Allegati:
Scarica questo file (Tutorial Albo Iscritti.pdf)Tutorial Albo Iscritti.pdf272 kB

Notifica decisione CCEPS n. 9/2023 - Notifica decisione CCEPS n. 9/2023 - Ricorso proposto dal dott. Stefano Mastrobattista e altri per l'annullamento delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi direttivi dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina per il quadriennio 2021/2024.

Gent.mo/a iscritto/a

Uno studente di infermieristica al terzo anno presso la sede distaccata di Lecce, dell'università Aldo Moro di Bari sta conducendo uno studio sulla lombalgia tra gli infermieri italiani

Di seguito, troverai il link diretto per accedere al questionario:

https://forms.office.com/r/rrU2RmJSLu

I partecipanti, una volta aperto il link, potranno completare il questionario in modo anonimo e volontario, è breve e richiederà solo pochi minuti di tempo.

Grazie per la collaborazione.

        
 

CONCORSO ARTISTICO IRENE METRA 2024 - QUARTA EDIZIONE

"CURARE È PRENDERSI CURA"

OPI DI VARESE
                        

In allegato il bando del Concorso indetto da OPI Varese


Si tratta di una iniziativa importante che coinvolgerà Infermieri e studenti di tutto il territorio nazionale, per promuovere la riflessione sugli aspetti fondanti l’assistenza infermieristica, per non smarrire la propria identità professionale.

In allegato trovate indicazioni particolareggiate sulle modalità di partecipazione al Concorso indetto da OPI di Varese, la scheda di iscrizione e l'infografica riassuntiva.

 

        


    
 




        


    
 



        


    
 

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine