Seleziona un articolo da leggere

Benessere degli Infermieri: partecipa al sondaggio
L'Ufficio Regionale OMS per l'Europa ha sviluppato un breve sondaggio on line per migliorare le conoscenze sulla salute mentale ed il benessere degli #infermieri nell'Unione Europea.
Il sondaggio, che ha un tempo di compilazione di circa 12 minuti e può essere compilato anche in italiano, è riservata esclusivamente al personale infermieristico. La scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.
Accedi a questo link e partecipa:
https://albo.fnopi.it/Intranet/Login.aspx

Fonte della notizia

 

Sanità. «Gli infermieri devono poter fare carriera, gli arrivi dall'estero non bastano»

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/infermieri-il-rilancio-che-serve-dallestero-bene-ma-non-basta

A TUTTI GLI ISCRITTI

 

In ottemperanza alla Legge 3/2018, si notifica il risultato delle elezioni tenutesi in terza convocazione nei giorni 18, 19 e 20 ottobre 2024 per il rinnovo degli Organi dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Latina, riguardanti il Consiglio Direttivo, la Commissione d'Albo per Infermiere e il Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2025-2028:

 

 Risultati elezioni

È pervenuta la nota della FNOPI, protocollo n. P-10715/I.5 del 1° ottobre 2024, con la quale ci viene comunicato che, come già avvenuto lo scorso anno, l’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Sociosanitarie, istituito presso il Ministero della Salute, ha confermato la necessità di avviare una raccolta dati utile alla stesura della Relazione ONSEPS 2024. Tale rilevazione, richiesta dall’art. 2, comma 2 della Legge n. 113 del 2020, riguarda le disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie nell’esercizio delle loro funzioni.

Pertanto, la Federazione ha predisposto un questionario, disponibile all’interno dell’Area Riservata dell’Albo Unico Nazionale, accessibile tramite credenziali (previa registrazione) o identità digitale SPID.

La raccolta dei dati dovrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2024 e il 31 ottobre 2024.

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso il gruppo di lavoro sulla Salute di Genere, ha aderito a un progetto sulle pari opportunità di genere nelle professioni ordinistiche. Questo progetto è promosso dalla Fondazione Ossicini e mira ad indagare il ruolo che le relazioni, le competenze e i punti di forza personali possono avere nell'affrontare le discriminazioni di genere.

L'obiettivo della ricerca, a cui partecipano diverse federazioni interordinistiche, è osservare i fenomeni legati al genere nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla percezione delle Pari Opportunità e delle Discriminazioni tra gli iscritti ai vari Ordini Professionali. Inoltre, si vuole indagare il ruolo che le risorse psico-sociali del Life Design - un paradigma teorico/pratico di progettualità (Savickas, 2005) - e le competenze/punti di forza personali possono avere come risorse utili per affrontare tali fenomeni.

Viene quindi richiesto un contributo attraverso la compilazione di un questionario, che richiede circa 25 minuti e non prevede risposte giuste o sbagliate. Ciò che conta è il punto di vista espresso. La partecipazione alla ricerca è assolutamente volontaria e i dati saranno analizzati in forma aggregata.

Il link per accedere e compilare il Questionario sulle Pari Opportunità di Genere nelle professioni ordinistiche è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese, per facilitare la compilazione tenendo conto delle realtà di bilinguismo:

https://it.surveymonkey.com/r/PARI-OPPORTUNITA_FNOPI_IT

https://it.surveymonkey.com/r/PARI-OPPORTUNITA_FNOPI_ENG

I sopra riportati link ai questionari rimarranno funzionanti fino e non oltre la data del 15 settembre 2024.

Cordiali saluti

 

La Presidente

Annunziata Piccaro

Gentili Iscritti,
con la presente siamo lieti di informarvi che sono stati attivati nuovi servizi online per semplificare e digitalizzare le vostre interazioni con l'OPI di Latina.

Nell'area riservata della piattaforma dei servizi online, accessibile al link serviziopilt.wbss.it o cliccando su o cliccando direttamente “Accedi all'area personale, è possibile visualizzare e richiedere l'aggiornamento dei propri dati personali, previa autenticazione tramite SPID. Si precisa che tali aggiornamenti sono soggetti all'approvazione dell'Ordine.
Si riporta un riepilogo delle funzioni disponibili:
•    Richiesta di inserimento, modifica o cancellazione:
o    indirizzario (indirizzo residenza, domicilio, domicilio professionale)
o    contatti (email, pec, cellulare, ecc.);
o    titoli di studio post-base;
o    foto di riconoscimento;
o    attività libero professionali.
•    Controllo dello stato di pagamento della tassa d’iscrizione annuale;
•    Consultazione, stampa, pagamento online e generazione della ricevuta di pagamento delle posizioni debitorie nei confronti dell’Ordine.

Vi invitiamo a prendere visione di queste novità e a iniziare a utilizzare i nuovi servizi online, che renderanno più semplici e veloci le vostre interazioni con l'OPI di Latina.

Per qualsiasi chiarimento od assistenza, non esitate a contattare la nostra segreteria negli orari di apertura al pubblico.
 

Cordiali saluti,

 

La Presidente

Annunziata PICCARO

Le Commissioni d'Albo Nazionali hanno elaborato una progettualità volta ad implementare uno strumento operativo ed aggiornato che renda evidenti le specificità delle competenze acquisite dai professionisti iscritti agli Albi.

In questo tutorial vengono presentate le prime nuove funzionalità del Sistema Albo rilasciate dalla Federazione, in particolare per l’area “Formazione post base e status lavorativo”.

Seguendo le istruzioni contenute nel tutorial e nel video in esso richiamato, sarà possibile per ciascun iscritto:

  • identificare e inserire a sistema le competenze che possono essere oggetto di codifica e quindi certificazione nel sistema Albo;
  • favorire l’interazione diretta con il sistema Albo al fine di aggiornare autonomamente il proprio profilo;
  • potenziare la valorizzazione delle specifiche competenze anche all’interno del mondo professionale, e dell’organizzazione professionale per progetti di studio e ricerca o altro utile per lo sviluppo della professione;
  • creare la possibilità per gli iscritti di avere sempre a portata di clic il proprio CV.

 

 

Allegato:

Sfoglia il tutorial.

Allegati:
Scarica questo file (Tutorial Albo Iscritti.pdf)Tutorial Albo Iscritti.pdf272 kB

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine