E' indispensabile comunicare tempestivamente ogni cambio di residenza tramite autocertificazione (unitamente alla copia del documento di riconoscimento) della stessa alla segreteria dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina con le seguenti modalità:
- all'indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (SOLO da indirizzi Pec)
- direttamente in segreteria;
- fax allo 0773624633
- mezzo posta.
Coloro che cambiano provincia DEVONO richiedere all'ordine della nuova residenza il trasferimento della propria iscrizione.
La legge comunitaria 526/99 stabilisce che la residenza ed il domicilio professionale sono divenuti alternativi per l’iscrizione agli albi, la cancellazione d’ufficio avrà luogo quando risulti appurato che il sanitario oltre a non avere più la residenza non è in possesso neanche del domicilio professionale (si intende luogo lavorativo) nella circoscrizione del Ordine stesso. Ne consegue pertanto che l’iscrizione non è valida in quanto carente di uno dei requisiti voluti dalla legge.
Pertanto, nel caso di cambio di residenza in altra provincia, ma di domicilio professionale nella provincia di Latina è possibile mantenere l'iscrizione all'albo tenuto da questo Ordine; è indispensabile in questo caso compilare oltre l'autocertificazione della nuova residenza anche la dichiarazione di domicilio professionale.
E' possibile eseguire domanda di pre-iscrizione per le sole prime iscrizioni compilando i dati nella sezione "Pre-iscrizione online". Al termine della procedura sarà possibile stampare la modulistica e l'avviso di pagamento pagoPA per la sola quota di prima iscrizione all'Ordine, tali documenti verranno inviati all'email inserita nella domanda.
Per perfezionare la domanda d'iscrizione la documentazione (N.B LA STAMPA NO FRONTE/RETRO) dovrà essere consegnata personalmente presso la segreteria dell'Ordine, previo appuntamento concordato telefonicamente o per e-mail. CONTATTI DELL'ORDINE.
Per effettuare la pre-iscrizione on line all'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina clicca qui.
Per effettuare la procedura di trasferimento a questo Ordine da altro OPI d’Italia è necessario:
1) essere in regola con le tasse di iscrizione (compreso l’anno in cui si effettua la richiesta di trasferimento anche se trattasi dei primi giorni dell’anno) con l’OPI di provenienza
2) effettuare la procedura on-line cliccando qui
3)perfezionare la domanda di trasferimento consegnando la documentazione (N.B LA STAMPA NO FRONTE/RETRO personalmente presso la segreteria dell'Ordine, previo appuntamento concordato. CONTATTI DELL'ORDINE.
Di seguito la domanda di cancellazione (e le relative modalità da seguire) all'Albo Professionale dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina.
La legge 12/11/2011 n. 183 (legge di stabilità 2012) in vigore dal 1° gennaio 2012, all'art. 15 comma 1 prevede che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art.46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/200 n. 445.
Nell’articolo 15 viene dunque, cesellata la disciplina in materia di certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione. Se sono relativi, infatti, a stati e qualità personali sono validi ed efficaci solo nei rapporti tra privati e dovranno al momento del rilascio da parte degli uffici riportare la seguente dicitura:”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Nei rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione, invece, certificati ed atti di notorietà continuano ad essere soppiantati da dichiarazioni sostitutive.
Pertanto, dal 1° gennaio gli uffici pubblici non possono richiedere né rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonché ai Gestori di pubblico servizio “Le Pubbliche Amministrazioni– ed i gestori di pubblici servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autodichiarazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.
Per maggiori dettagli sull'autocertificazione cliccare qui.
Al fine di agevolare la compilazione delle principali autocertificazioni da parte degli iscritti, questo Ordine ha predisposto di seguito i moduli in formato pdf.
Per i MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONE TELEMATICA vai al sito. Si ricorda che tutte le autocertificazioni, tranne se consegnate direttamente allo sportello, vanno trasmesse unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento.
Si ricorda che per essere iscritti all'Opi di Latina, ai sensi della L.3/18 occorre avere nella provincia di Latina: residenza o domicilio ( l’articolo 43 del Codice civile fissa infatti il domicilio di una persona “nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi”, quindi il domicilio costituisce il luogo in cui la legge presume di trovare il soggetto indipendentemente dall'effettiva presenza in quel luogo, pertanto il domicilio deve essere POSTALE; mentre “la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale”;) o domicilio professionale (luogo di lavoro come infermiere o infermiere pediatrico). In mancanza di una delle tre condizioni, l'iscritto dovrà richiedere il trasferimento all'Opi della Provincia in cui abbia trasferito la residenza o domicilio o domicilio professionale (N.B l'anno in cui va richiesto il trasferimento deve essere pagato SOLAMENTE all'OPI di provenienza (in questo caso a Latina) o non a quello a cui verrà trasferita l'iscrizione).
Qualsiasi modulo sottostante utilizzato andrà inviato per PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (esclusivamente da indirizzi PEC) con la copia fronte/retro di un documento di riconoscimento. Solo in mancanza di un indirizzo PEC (benchè obbligatorio) il modulo e la copia del documento potranno essere inviati a mezzo fax al numero 0773624633.
Di seguito i moduli per il ritiro o consegna documenti (dovrà essere consegnato unitamente alla copia documento del delegante) presso la segreteria dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina.
L' Ordine di Latina garantisce l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi per favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.
E’ necessario presentare una richiesta di accesso con l’indicazione specifica degli atti oggetto della stessa tramite il modulo allegato inviandolo a mezzo Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite fax: 0773624633 o a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina - Viale P.L. Nervi 228 -04100 Latina (LT) allegando fotocopia del documento di riconoscimento.
Questa Amministrazione provvederà all'accoglimento o diniego della istanza nei termini e modi previsti dalla legge 241/90.