ATTENZIONE!!!! Gli iscritti che avessero attivato la PEC con OPI di Latina, non hanno alcun obbligo di comunicazione nei confronti di questo Ordine.
LA PEC NON VA ASSOLUTAMENTE CONFUSA CON I "TRADIZIONALI" INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA.
Ti ricordo che, in adempimento al disposto dall'art. 16, comma 7, Legge 28.01.2009 n. 2, (GU del 28/1/2009 supplemento ordinario n. 14/L), l'obbligatorietà di tutti i professionisti iscritti ad un Albo Professionale di acquisire un indirizzo PEC e di comunicarlo, al proprio Ordine. La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata in plico con ricevuta di ritorno garantendo, quindi, l'opponibilità a terzi dell'avvenuta consegna.
Si ricorda che gli indirizzi PEC vengono pubblicati su INI-PEC (n. b obbligo di legge) e verificabili su https://www.inipec.gov.it/cerca-pec inserendo il proprio codice fiscale.
N.B INI- PEC è l'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata ed è istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico con lo scopo di offrire un punto unico di accesso istituzionale in cui effettuare le ricerca degli indirizzi di posta elettronica certificata.
Si ricorda inoltre, l’importanza del controllo dei messaggi ricevuti in quanto con l’avvento della tecnologia informatica ed anche in un’ottica di risparmio di costi, molti Enti ed Uffici, tra cui INPS ed EQUITALIA, comunicano avvisi, notifiche, cartelle esattoriali ed altre comunicazioni, quasi esclusivamente tramite PEC.
Per comunicare il proprio indirizzo PEC all’Ordine:
- Scaricare il modulo
- Compilare il modulo e firmarlo
- Scansionare il modulo in PDF
- Scansionare un Documento di identità in PDF
- Inviare i file con la propria PEC (NO EMAIL) alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.