Prima di richiedere una nuova PEC
Vi preghiamo di verificare che non sia stata già attivata e che non sia già presente sul portale https://www.inipec.gov.it/ altrimenti deve fare soltanto un recupero password all’indirizzo https://gestionemail.pec.it/reset_password/index.
Se avete già un indirizzo di PEC e non è presente su INI-PEC www.inipec.gov.it/cerca-pec va comunicato al più presto all’OPI di Latina per non incorrere in sanzioni.
L’iscritto dovrà darne tempestiva comunicazione di variazione della PEC all’Ordine per l’aggiornamento dell’Anagrafica INI-PEC.
Si ricorda che gli indirizzi PEC vengono pubblicati su INI-PEC (n. b obbligo di legge) e verificabili su https://www.inipec.gov.it/cerca-pec inserendo il proprio codice fiscale.
N.B INI- PEC è l'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata ed è istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico con lo scopo di offrire un punto unico di accesso istituzionale in cui effettuare le ricerca degli indirizzi di posta elettronica certificata.
L’importanza del controllo dei messaggi ricevuti in quanto con l’avvento della tecnologia informatica ed anche in un’ottica di risparmio di costi, molti Enti ed Uffici, tra cui INPS ed EQUITALIA, comunicano avvisi, notifiche, cartelle esattoriali ed altre comunicazioni, quasi esclusivamente tramite PEC.
ATTIVAZIONE GRATUITA PEC (Posta Elettronica Certificata)
Ti informo che, in adempimento al disposto dall'art. 16, comma 7, Legge 28.01.2009 n. 2, (GU del 28/1/2009 supplemento ordinario n. 14/L), l'obbligatorietà di tutti i professionisti iscritti ad un Albo Professionale di acquisire un indirizzo PEC e di comunicarlo, al proprio Ordine di appartenenza (non quella che viene attivata gratuitamente tramite questo OPI). La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata in plico con ricevuta di ritorno garantendo, quindi, l'opponibilità a terzi dell'avvenuta consegna.
Per sottoscrivere la PEC (Gratuitamente tramite questo OPI):
- Prendere visione del contratto *
- scaricare il "Modulo di Adesione" firmarlo e compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo (n.b il modulo è in formato editabile, pertanto è possibile compilarlo inserendo i dati richiesti in stampatello e successivamente procedere alla stampa per la firma ed invio) a questa segreteria unitamente alla fotocopia di un documento di identità utilizzando una delle seguenti modalità (alternativamente):
* fax 0773624633;
* direttamente negli uffici di segreteria negli orari di apertura al pubblico.
Le caselle create saranno così composte da:
nome.cognome[suffisso numerico]@pec.opilatina.it (N.B il suffisso numerico verrà utilizzato in caso di omonimia).
PER POTER RICHIEDERE GRATUITAMENTE LA PEC BISOGNA ESSERE IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA TASSA DI ISCRIZIONE (COMPRESO L'ANNO IN CORSO).
Le richieste verranno evase al massimo nelle 48h ore successive all'invio della richiesta (esclusi festivi, periodi di chiusura, sabato e domenica).
Il modulo di richiesta di attivazione Pec