Oggi per la prima volta, si celebrerà la “Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato” per onorare il loro lavoro, impegno, professionalità e sacrificio.
Il 20 febbraio costituisce solennità civile ed è stata istituita con la legge del 13 novembre 2020, n° 155, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2020, Serie generale n. 294.
Anche se nel testo originario della legge, in vigore dal 27 novembre 2020, si parlava di “Giornata dei camici bianchi”, la norma è stata licenziata col riconoscimento di tutti gli operatori in prima linea nella lotta alla pandemia.
A tal riguardo si allegano al presente articolo in versione scaricabile:
1. la lettera della FNOPI che vuole far pervenire a tutti gli infermieri e a tutte le famiglie degli infermieri deceduti per manifestare la vicinanza e il sostegno e l’importanza della professione infermieristica e chiedere anche a tutti gli iscritti di osservare un minuto di silenzio a inizio turno per onorare i colleghi deceduti e comunque per rendere testimonianza, nel rispetto delle norme anti Covid, del valore della giornata
2. il Comunicato OPI Latina
3. il Comunicato congiunto con altri Ordini della Provincia di Latina
Cordiali saluti.