AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita: “Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


ALERT

Si informano i dipendenti, collaboratori e consulenti dell'OPI di Latina che nella seduta del Consiglio Direttivo del giorno 19-12-2023 è stata approvata la nuova procedura per le segnalazioni Whistleblowing aggiornata al recente dlgs 24/2023 presente al link https://www.opilatina.it/lt/whistleblowing e nella sezione Amministrazione Trasparente|Altri contenuti|Prevenzione della corruzione


Gentili Iscritti,
con la presente siamo lieti di informarvi che sono stati attivati nuovi servizi online per semplificare e digitalizzare le vostre interazioni con l'OPI di Latina.

Nell'area riservata della piattaforma dei servizi online, accessibile al link serviziopilt.wbss.it o cliccando su o cliccando direttamente “Accedi all'area personale, è possibile visualizzare e richiedere l'aggiornamento dei propri dati personali, previa autenticazione tramite SPID. Si precisa che tali aggiornamenti sono soggetti all'approvazione dell'Ordine.
Si riporta un riepilogo delle funzioni disponibili:
•    Richiesta di inserimento, modifica o cancellazione:
o    indirizzario (indirizzo residenza, domicilio, domicilio professionale)
o    contatti (email, pec, cellulare, ecc.);
o    titoli di studio post-base;
o    foto di riconoscimento;
o    attività libero professionali.
•    Controllo dello stato di pagamento della tassa d’iscrizione annuale;
•    Consultazione, stampa, pagamento online e generazione della ricevuta di pagamento delle posizioni debitorie nei confronti dell’Ordine.

Vi invitiamo a prendere visione di queste novità e a iniziare a utilizzare i nuovi servizi online, che renderanno più semplici e veloci le vostre interazioni con l'OPI di Latina.

Per qualsiasi chiarimento od assistenza, non esitate a contattare la nostra segreteria negli orari di apertura al pubblico.
 

Cordiali saluti,

 

La Presidente

Annunziata PICCARO

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine