AVVISO - OBBLIGO COMUNICAZIONE PEC


OBBLIGATORIETÀ ISCRIZIONE

Si ricorda che, in base alla legge 3/18 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, l’iscrizione all’Ordine Professionale è obbligatoria per tutti i professionisti che esercitano la professione sanitaria e che nell’esercizio della professione senza iscrizione si configura il reato di  esercizio abusivo della professione sia nell’ambito di attività libero professionale, che nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente subordinato pubblico o privato. Diversamente si incorre nelle sanzioni di cui all’art. 348 cp che è stato sostituito ed oggi così recita: “Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 ad euro 50.000. La condanna comporta ……omissis…. altresì la interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata ………….omissis”.

In merito alle conseguenze civili si sottolinea inoltre che, l’attività professionale svolta in mancanza di iscrizione è priva di riconoscimento contrattuale e di tutela, mentre in ipotesi di procurati danni a terzi, la richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe inevitabile, senza possibilità alcuna di difesa.


ALERT

Si informano i dipendenti, collaboratori e consulenti dell'OPI di Latina che nella seduta del Consiglio Direttivo del giorno 19-12-2023 è stata approvata la nuova procedura per le segnalazioni Whistleblowing aggiornata al recente dlgs 24/2023 presente al link https://www.opilatina.it/lt/whistleblowing e nella sezione Amministrazione Trasparente|Altri contenuti|Prevenzione della corruzione


" Art. 8 VERIFICA E VALUTAZIONE DEONTOLOGICA DA PARTE DELL’ORDINE PROVINCIALE

1. Gli infermieri liberi professionisti iscritti agli Ordini provinciali sono tenuti al rispetto delle presenti linee guida  (Vademecum sulla libera professione - Revione 2020), al fine di semplificare la verifica e il rispetto delle stesse e del Codice Deontologico nonché la trasparenza e correttezza dei messaggi.
Gli interessati dovranno richiedere una valutazione preventiva, da presentare ai rispettivi Ordini di appartenenza, sulla rispondenza, per forma e contenuti, della propria comunicazione pubblicitaria alle norme del Codice Deontologico. Ricevuta la suddetta richiesta, l’OPI provvederà senza indugio, motivando adeguatamente l'eventuale parere
negativo, fatto salvo quanto stabilito all’art. 5, comma 5. È comunque vietata la pubblicità meramente autocelebrativa e comparativa con messaggi di natura promozionale o suggestiva.

2. L'inosservanza di quanto previsto dalle presenti linee guida, è passibile di sanzioni
disciplinari a norma delle Leggi e dei Regolamenti vigenti".

Le Linee Guida per gli Ordini Provinciali sono riferite a tutte le forme di pubblicità sanitaria, effettuate con qualsiasi mezzo di diffusione, compresa la carta intestata, utilizzate dagli Infermieri liberi professionisti nell'esercizio della professione, svolta in forma individuale, associata, , all'interno di Cooperative Sociali o Società Tra Professionisti (STP).

Per agevolare l'iscritto nella individuazione e produzione di modalità e materiali conformi, l'OPI di Latina ha istituito apposita procedura per consentire all'iscritto di richiedere una valutazione preventiva della rispondenza della propria comunicazione pubblicitaria alle norme del codice deontologico, utilizzando le succitate Linee Guida.
1. L'iscritto che intende richiedere parere preventivo alla pubblicità deve compilare ed inviare a questo Ordine via  PEC (da propria PEC) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla copia di un documento in corso di validità, la relativa richiesta utilizzando la modulistica scaricabile di seguito;
2. L'Ordine provvederà a far pervenire all'iscritto il proprio parere motivato, a mezzo Pec

 

MATERIALE (da prendere in visione):

Vademecum sulla libera professione - Revisione 2020

Linee Guida sull'utilizzo del Marchio approvate dal Comitato Centrale Fnopi il 26 novembre 2011

 

MODULISTICA (cliccare sul link):

Richiesta di nulla osta per comunicazione pubblicitaria (Mod.01)

Richiesta di nulla osta – targa (Mod 02)

Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni InfermieristicheUS National Library of Medicine-National Institutes of HealthEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione InfermieristicaFederazione Nazionale Ordini Professioni InfermieristicheMinistero della saluteAgenzia Nazionale per i Servizi Sanitari RegionaliFacebook Ordine