" Art. 8 VERIFICA E VALUTAZIONE DEONTOLOGICA DA PARTE DELL’ORDINE PROVINCIALE
1. Gli infermieri liberi professionisti iscritti agli Ordini provinciali sono tenuti al rispetto delle presenti linee guida (Vademecum sulla libera professione - Revione 2020), al fine di semplificare la verifica e il rispetto delle stesse e del Codice Deontologico nonché la trasparenza e correttezza dei messaggi.
Gli interessati dovranno richiedere una valutazione preventiva, da presentare ai rispettivi Ordini di appartenenza, sulla rispondenza, per forma e contenuti, della propria comunicazione pubblicitaria alle norme del Codice Deontologico. Ricevuta la suddetta richiesta, l’OPI provvederà senza indugio, motivando adeguatamente l'eventuale parere
negativo, fatto salvo quanto stabilito all’art. 5, comma 5. È comunque vietata la pubblicità meramente autocelebrativa e comparativa con messaggi di natura promozionale o suggestiva.
2. L'inosservanza di quanto previsto dalle presenti linee guida, è passibile di sanzioni
disciplinari a norma delle Leggi e dei Regolamenti vigenti".
Le Linee Guida per gli Ordini Provinciali sono riferite a tutte le forme di pubblicità sanitaria, effettuate con qualsiasi mezzo di diffusione, compresa la carta intestata, utilizzate dagli Infermieri liberi professionisti nell'esercizio della professione, svolta in forma individuale, associata, , all'interno di Cooperative Sociali o Società Tra Professionisti (STP).
Per agevolare l'iscritto nella individuazione e produzione di modalità e materiali conformi, l'OPI di Latina ha istituito apposita procedura per consentire all'iscritto di richiedere una valutazione preventiva della rispondenza della propria comunicazione pubblicitaria alle norme del codice deontologico, utilizzando le succitate Linee Guida.
1. L'iscritto che intende richiedere parere preventivo alla pubblicità deve compilare ed inviare a questo Ordine via PEC (da propria PEC) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla copia di un documento in corso di validità, la relativa richiesta utilizzando la modulistica scaricabile di seguito;
2. L'Ordine provvederà a far pervenire all'iscritto il proprio parere motivato, a mezzo Pec
MATERIALE (da prendere in visione):
Vademecum sulla libera professione - Revisione 2020
Linee Guida sull'utilizzo del Marchio approvate dal Comitato Centrale Fnopi il 26 novembre 2011
MODULISTICA (cliccare sul link):
Richiesta di nulla osta per comunicazione pubblicitaria (Mod.01)